giovedì 13 maggio 2010

L' ALCHIMIA - premesse

Oggi la Medicina non esiste se non in continuo confronto con numerose diverse discipline, a pari dignità, come botanica, farmacologia, chimica, fisica, biologia, ingegneria.. e quant' altro. l'idea del medico che prepara i farmaci, fa diagnosi senza alcun esame e così cura i pazienti è scomparsa.

da un imprecisato momento storico, secondo alcuni l'età dei lumi, secondo altri il periodo razionalista seicentesco, non è stato più pensabile avere in un unico ruolo elevate competenze di ognuna di queste materie. da qui la scissione che ha notevolmente accelerato sul finire dell' 800, per cui oggi è impensabile che una persona abbia competenze mediche e chimiche, mediche e botaniche e così via.

forse ancora più antico, sempre rapportandoci alla storia della medicina europea, è il momento in cui la metafisica si separò dalla medicina.

tali passaggi -pur giovandone notevolmente l'intera scienza medica, hanno però ridotto e massificato molto della figura del medico, quando invece le figure di maggior fascino sono proprio quelle eclettiche, in cui convivono numerosi interessi: sarebbe stato eguale Axel Munthe, al giudizio della storia come dei suoi pazienti, se oltre ad essere un bravo medico non fosse stato anche un grande naturalista? e quanti altri ancora debbono a questa unione di più passioni il loro successo, la loro memoria ai posteri? la scissura tra numerose discipline, per carità, necessaria ai fini del successo odierno della medicina, fino anche alla scissura tra le tante branche della medicina, non riscontra però lo stesso successo al momento finale, di riscontro col paziente e, per noi, con la storia. un endoscopista eccezionale, unico ed esperto solo nella endoscopia, il migliore dei tempi, probabilmente non passerà mai alla storia, perché non interessa. e anche per il paziente, in ambulatorio, alla prima diagnosi, poco conta la grande bravura nel singolo caso se non c'è una onnicomprensione.

questa scissura non soddisfa quindi né il singolo paziente né i cultori della medicina, intesa come arte, e non mera tecnica massificata. non è casuale, difatti, il sempre crescente ricorso, tra persone del mondo occidentale, a tecniche mediche alternative, che suscitino maggiore fascino e curino meglio il male e non la patologia. questo non ci introduce solo alla medicina alternativa, significato e differenti correnti, argomento che affronteremo in futuro dettagliatamente, ma, per il momento, a capire una corrente di pensiero, di vita, che è stata la scienza per millenni e che da quella scissura di cui sopra ha perso ogni ragione d'esistere: l'Alchimia.

per la maggiore viene considerata frutto di fede e pochi esperimenti, abbattuta rapidamente da un approccio scientifico ai fenomeni naturali. per quanto non si intenda ora affermare che gli alchimisti detenessero invece superiori conoscenze scientifiche, è però interessante notare come l' Alchimista fosse in realtà figura insieme scienziato e medico, di profondo fascino, che oggi potrebbe meglio soddisfare numerose esigenze raffreddate dalla Scissura.

affrontare l' Alchimia, il suo significato, la sua storia ed i suoi risultati, per poi passare in rassegna i principali rappresentanti, ed ovviamente la loro opera medica, è quindi obiettivo delle nostre ultime ricerche.

Nessun commento:

Posta un commento